Bagno di Foresta sotto il Monte Rosa

Bagno di foresta, ovvero sperimentare la connessione con gli alberi e il bosco: lo faremo in un ambiente integro e selvaggio a Macugnaga (1327 m.), nel corso di due giornate dedicate all’immersione nella foresta, nei suoi profumi, nei suoi colori, nei suoi suoni.
Potremo anche fare la conoscenza di un VIP del mondo vegetale: il tiglio centenario (risale addirittura al XIII secolo) di Macugnaga.

PROGRAMMA
Sabato 8 giugno 2019
Mattina: arrivo a Macugnaga (VB), accoglienza, sistemazione presso gli appartamenti di Incanto Walser, consegna dei materiali informativi.
Pomeriggio: escursione e Bagno di Foresta
Sera: Cena presso il Ristorante Alpino al Lago delle Fate.

Domenica 9 Giugno 2019
Mattina: Colazione, Escursione e Bagno di Foresta, pranzo al sacco
Pomeriggio: Rientro in paese, saluti e partenza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 105 €, quota comprensiva di pernottamento e prima colazione presso Incanto Walser (casa vacanza con bagno privato, ampia e spaziosa zona giorno), cena al Ristorante Alpino, pranzo al sacco, partecipazione alle attività, tessera associativa e assicurazione).
Per chi è già iscritto all’associazione il costo è di 95 €.

Il BAGNO DI FORESTA è un'esperienza meditativa, in cui farsi abbracciare dal bosco usando tutti i cinque sensi, imparando a dialogare e a connettersi profondamente con la natura.
Lo "Shinrin-yoku" è nato in Giappone, dove è diventato una vera e propria terapia perché si è scoperto che l'immersione nel bosco aumenta la funzione immunitaria, diminuisce la concentrazione di cortisolo e lo stress, abbassa la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, è un antidoto alla depressione. Il merito di questi benefici sarebbe da attribuire agli oli essenziali del legno degli alberi i quali, oltre a rilasciare speciali sostanze nell'aria per proteggersi dal marciume e dagli insetti, portano anche beneficio agli esseri umani.
Cammineremo senza fretta, respirando profondamente e imparando a cogliere (e raccogliere) gli inviti del bosco, scoprendo la dimensione sacra della natura. Parleremo poco ma avremo dei momenti di condivisione, e ci fermeremo a mangiare qualcosa insieme, bevendo un tè con la Foresta prima di accomiatarci da essa.

PRIMA DELL'APPUNTAMENTO
Per partecipare ai Bagni di Foresta è necessario iscriversi all'Associazione Le Vie dell'Armonia (www.leviedellarmonia.it), per essere tutelati assicurativamente. Agli interessati farò pervenire un modulo di iscrizione che porteranno firmato (ma sarà bene che lo inviino anche via mail prima dell'incontro).
Ci organizzeremo per arrivare al luogo dell'incontro tramite auto, organizzandoci per i passaggi e la condivisione spese della benzina. Se fattibile, si potrà arrivare anche tramite mezzi pubblici.
Se la previsione meteo per la data scelta è inclemente, posticiperemo l'evento (vorremmo farne uno al mese).

ABBIGLIAMENTO
Comodo (e caldo per la stagione autunnale e invernale), con scarpe da trekking. Chi vuole, può portare i bastoncini.

COSA PORTARE
Uno zainetto con acqua, pranzo al sacco.
Giacca o mantella impermeabile, cambio o strati extra per eventuale abbassamento delle temperature.
Un materassino leggero (di quelli piegabili) o un cuscino per sedersi, eventuale telo impermeabile.
Un piccolo kit di pronto soccorso per piccole ferite e, d'estate, crema solare e repellente per insetti.
Quaderno e matite o pennarelli per disegnare o scrivere le vostre impressioni.
Un sacchetto o contenitore dove raccogliere sassi, penne, o quant'altro dovesse attirarvi lungo il cammino.

I commenti sono chiusi