Bagno di Foresta al Bosco del Chignolo

Da tempo cercavo una location per i bagni di foresta vicino alla città, che non fosse necessariamente un parco urbano. Finalmente ho scoperto questa perla a pochi passi da Milano (una ventina di minuti in auto dalla periferia nord della città), nel comune di Triuggio (provincia di Monza e Brianza.)

E qui condurrò il prossimo bagno di foresta, il 9 ottobre 2021. Appuntamento alle 10:30 al parcheggio del Bosco (via Armando Diaz, 88, Triuggio, località Montemerlo).

Cos'è un bagno di foresta

Il Bagno di Foresta è un'esperienza meditativa, in cui farsi abbracciare dal bosco usando i cinque sensi, in cui si impara a dialogare e a connettersi profondamente con la natura.
Lo "Shinrin-yoku" è nato in Giappone, dove è diventato una vera e propria terapia perché si è scoperto che l'immersione nel bosco aumenta la funzione immunitaria, diminuisce la concentrazione di cortisolo e lo stress, abbassa la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, è un antidoto alla depressione. Il merito di questi benefici sarebbe da attribuire agli oli essenziali del legno degli alberi i quali, oltre a rilasciare speciali sostanze nell'aria per proteggersi dal marciume e dagli insetti, portano anche beneficio agli esseri umani.
Cammineremo senza fretta, respirando profondamente e imparando a cogliere (e raccogliere) gli inviti del bosco, scoprendo la dimensione sacra della natura. Parleremo poco ma avremo dei momenti di condivisione, e ci fermeremo a mangiare qualcosa insieme, bevendo un tè con la Foresta prima di accomiatarci da essa.

Abbigliamento

Comodo (e caldo per la stagione autunnale e invernale), con scarpe da trekking. Chi vuole, può portare i bastoncini.

Cosa portare

Uno zainetto con acqua, pranzo al sacco.
Giacca o mantella impermeabile, cambio o strati extra per eventuale abbassamento delle temperature.
Un materassino leggero (di quelli pieghevoli) o un cuscino per sedersi, eventuale telo impermeabile.
Un piccolo kit di pronto soccorso per piccole ferite e, d'estate, crema solare e repellente per insetti.
Quaderno e matite o pennarelli per disegnare o scrivere le vostre impressioni.
Un sacchetto o contenitore dove raccogliere sassi, penne, o quant'altro dovesse attirarvi lungo il cammino.

Iscrizione

Contributo: 10 €. Per iscrizioni scrivere a: info@newmagiclife.com

 

 

I commenti sono chiusi